Via Morimondo 26
Milano, 20143
VAT IT09650970966
REA MI-2104353
Cap. sociale i.v. 10.300€
I seguenti termini e condizioni (d’ora in avanti, le “Condizioni”) regolano la fornitura alla clientela dei servizi descritti nel contratto “Digital & Social Advertising Management” (d’ora in avanti, il “Contratto”) ed erogati dalla Società 3V Agency S.r.l., P. IVA- C.F. 09650970966, in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. Ciro Alessandro Ottieri domiciliato per la carica presso la sede legale sita in Milano (MI), Via Morimondo, 26, (di seguito per brevità, “Fornitore”)
Art. 1 – Definizioni
“Profili Facebook ed Instagram”: è l’insieme dei dati relativi a un utente rispettivamente sui social network Facebook ed Instagram.
“Social Network”: è una struttura informatica che gestisce nel web le reti basate su relazioni sociali. La struttura è identificata per mezzo di un sito web di riferimento pubblicato all’interno della rete.
“Facebook Instagram Advertising”: è una forma di pubblicità online svolta tramite la piattaforma di Social Networking “Facebook”, all’interno del sito facebook.com, delle applicazioni mobile e desktop Facebook, dell’applicazione Instagram, su siti online e applicazioni e software affiliati, proprietari o connessi a Facebook, quali ad esempio Instagram e Messenger.
“Google Ads”: è una forma di pubblicità online svolta tramite la piattaforma di Google, denominata “Google Adwords” o “Google Ads”, all’interno del sito ads.google.com e/o www.google.com, delle applicazioni mobile e desktop Google, dell’applicazione mobile Google Adwords o Google Ads, su siti online e applicazioni e software affiliati, proprietari o connessi a Google, quale ad esempio YouTube.
“TikTok Ads”: è una forma di pubblicità online svolta tramite la piattaforma di TikTok, denominata “TikTok Ads”, all’interno del sito “ads.tiktok.com” e/o “www.tiktok.com” delle applicazioni mobile e desktop TikTok, sui siti online e applicazioni e software affiliati, proprietari o comunque connessi a TikTok.
“Spotify”: è una forma di pubblicità online svolta tramite la piattaforma di streaming musicale “Spotify”, all’interno del sito “adstudio.spotify.com” e/o “”www.spotify.com” delle applicazioni mobile e desktop Spotify, sui siti online e applicazioni e software affiliati, proprietari o comunque connessi a Spotify.
“Sky”: è una forma di pubblicità online svolta tramite la piattaforma di Sky, all’interno del sito “https://manager.sky.it/" delle applicazioni mobile e desktop Sky, sui siti online e applicazioni e software affiliati, proprietari o comunque connessi a Sky.
“Key Performance Indicators (KPI)” ovvero indicatori chiave di performance:
- CPA (cost-per-action): costo per azione o click (vd. CPC)
- CPC (cost-per-click): costo per click
- CPM: costo per mille impressions;
- CPV (cost-per-view): costo per visualizzazione video
Art. 2 – Contratto e allegati
2.1 Il contratto “Digital & Social Advertising Management” e gli allegati formano parte integrante delle presenti Condizioni.
Art. 3 - Prevalenza
3.1 Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa, orale e/o scritta, eventualmente intervenuta fra le Parti in ordine allo stesso oggetto e costituisce la manifestazione integrale degli accordi definitivamente intervenuti fra le medesime.
3.2 In caso di eventuale contrasto tra quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e quanto previsto nel Contratto e/o negli Allegati prevale quanto previsto nel Contratto e/o negli Allegati.
3.3 In caso di eventuale contrasto tra quanto previsto nel Contratto e quanto previsto negli Allegati, prevale quanto previsto nel Contratto.
3.4 In caso di eventuale contrasto tra quanto previsto nei diversi Allegati, prevale quanto previsto nell’Allegato più recente.
Art. 4 – Oggetto
4.1 Il presente contratto ha ad oggetto la programmazione ed il controllo della pubblicità e della comunicazione su Facebook e Instagram (Facebook Instagram Messenger Advertising), Google e Youtube (Google Ads), TikTok (TikTok advertising), Spotify (Spotify Advertising), Sky (Sky Advertising) del Cliente e/o dei prodotti del Cliente e/o dei servizi forniti dal Cliente [RIFERIMENTO A1, A2, A3, B1, B2,B3, B4, B5, B6 – PAGINA 1 E 2 DEL CONTRATTO].
Art. 5 – Conferimento di mandato
5.1 Per l’esecuzione dell’incarico e delle correlate campagne pubblicitarie il Cliente conferisce a 3V Agency s.r.l., in persona del suo Amministratore Unico legale rappresentante pro-tempore Dott. Ciro Alessandro Ottieri (d’ora in poi semplicemente 3V Agency s.r.l.), il mandato ad agire in nome e per conto del Cliente autorizzandolo sin d’ora a stipulare tutti i contratti necessari per la conduzione e la realizzazione della campagna pubblicitaria al fine del migliore svolgimento dell’incarico di cui all’articolo 4 che precede.
5.2 Il Cliente garantisce che le informazioni personali indicate nel “Contratto” sono aggiornate, complete e veritiere.
5.3 Il Cliente si impegna altresì a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati affinché questi siano costantemente aggiornati completi e veritieri.
5.4 Il Cliente concorda e conviene che - qualora lo stesso fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete ovvero qualora il Fornitore ritenga, in base ad una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite siano false, inaccurate, non attuali o incomplete - il Fornitore avrà il diritto di subordinare l’efficacia del contratto alla verifica di detti dati, dandone comunicazione scritta al Cliente.
5.5 Il Cliente concorda e conviene che - qualora il Fornitore venisse a conoscenza che le informazioni fornite sono false, inaccurate, non attuali o incomplete - il Fornitore avrà altresì il diritto di avvalersi del diritto di cui al successivo art. 15 (Risoluzione), oltre alla sospensione del servizio.
5.6 Ai fini dell’espletamento degli obblighi nascenti dal Contratto, 3V Agency s.r.l. potrà ricevere da parte del Cliente (e/o eventuale Cliente finale di quest’ultimo) eventuali strumenti tecnologici ( a titolo esemplificativo: landing page, siti web, e-commerce, hosting, computer, database, archivi Cloud, qrcode o altre tipologie di link etc.)attinenti all’oggetto del Contratto. Inoltre 3V Agency s.r.l. potrà liberamente avvalersi anche di software (anche open source) di terze parti che conservano tutti i diritti sulla loro creazione e che sono in via esclusiva responsabili per i malfunzionamenti e/o danni derivanti dall’uso di tali software.
Art. 6 – Obblighi e diritti del Cliente
6.1 Con il conferimento del presente incarico, il Cliente è tenuto a fornire ogni necessaria collaborazione finalizzata alla realizzazione dell’incarico e, comunque, a titolo meramente esemplificativo:
a) a nominare 3V Agency s.r.l. amministratore della pagina e/o fornire le credenziali di accesso ai profili e agli account necessari per lo svolgimento della prestazione con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto all’inizio della campagna pubblicitaria;
b) a partecipare attivamente alle eventuali riunioni organizzate da 3V Agency s.r.l. da quest’ultima ritenute necessarie per l’esecuzione del contratto;
c) a garantire a 3V Agency s.r.l. accesso a tutti gli account del Cliente necessari per svolgere la prestazione per l’intera durata del contratto. 3V Agency s.r.l. potrà richiedere al Cliente accesso a ulteriori account utili ai fini dell’ottimizzazione e gestione dell’attività come ad esempio: Google Analytics, YouTube Insights, YouTube Analytics, Instagram Insights, Facebook Insights, Spotify for Artists, TikTok Insights. Il Cliente accetta di condividere con 3V Agency s.r.l. le informazioni e i dati contenuti in tali account per tutta la durata della prestazione di cui al presente accordo;
d) a fornire con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto all’inizio della campagna e dell’attività di comunicazione, il logo, il materiale grafico e video, il brief e le indicazioni riguardo al tipo di campagna, al target, al tipo di creatività che deve essere sponsorizzata;
e) a garantire che le creatività degli annunci non indirizzano gli utenti a una pagina di destinazione non funzionante;
f) a consentire fin d’ora di utilizzare sempre la propria immagine, e tutti i segni distintivi ad essa connessi, per tutto quanto necessario all’esecuzione dell’incarico e fino a conclusione dello stesso;
g) ad approvare o disapprovare, anche richiedendo eventuali modifiche, la proposta pubblicitaria entro 2 giorni dal ricevimento della stessa.
6.2 Qualora il Cliente effettui modifiche alle credenziali di accesso degli account e non fornisca nuovamente accesso a 3V Agency s.r.l., o impedisca in altri modi a 3V Agency s.r.l. di accedere agli account si configurerà un caso di inadempimento che le parti fin d’ora valutano grave e pertanto disciplinato dal successivo art. 15 (Risoluzione) delle presenti condizioni generali di contratto.
6.3 La responsabilità per i contenuti proposti dal Cliente rimane in ogni caso ad esclusivo carico dello stesso, il quale sarà anche l’esclusivo responsabile della corrispondenza del messaggio pubblicitario alla normativa vigente.
6.4 Il Cliente si obbliga a porre in essere ogni attività necessaria o soltanto opportuna, anticipandone se del caso le spese, al fine di sollevare 3V Agency s.r.l. da azioni e richieste, giudiziali o stragiudiziali, intraprese nei suoi confronti in seguito alla pubblicazione di informazioni, testi e figure contenuti nell’inserzione pubblicitaria diffusa.
6.5 Il Cliente dichiara e garantisce di essere legittimo titolare dei diritti di proprietà o comunque dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nell’inserzione da pubblicare. Più in generale, l’elemento riprodotto nel messaggio pubblicitario non dovrà essere illecito, contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, né violare in alcun modo disposizioni di legge o diritti di terzi.
6.6 Il Cliente si impegna a fornire Materiali che rispettano i termini del servizio e delle piattaforme selezionate ed utilizzate per l'esecuzione della Campagna in particolare relativamente a contenuti proibiti, pratiche proibite, contenuti e funzionalità limitate, requisiti tecnici e di qualità degli annunci, dei siti web e delle applicazioni e si impegna a utilizzare i canali digitali oggetto della Campagna secondo i termini e le linee guida di tali piattaforme per tutta la durata del Contratto.
A tal proposito il Cliente dichiara di essere stato reso edotto dell’introduzione , da parte di alcune piattaforme, di politiche più severe in merito all’approvazione da parte delle piattaforme stesse, dei contenuti pubblicati, e riconosce che, in caso di impossibilità da parte di 3V ad erogare la campagna a causa della disapprovazione dei contenuti da parte di una o più piattaforme selezionate in base alle policies più severe, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso da parte di 3V, come meglio specificato al successivo art. 7.4.
6.7 Il Cliente si impegna a non celare a 3V Agency s.r.l. il reale contenuto della pubblicità oppure a non rimuovere inserzioni, post e contenuti, credenziali e accessi finalizzati all’esecuzione della prestazione. Tale ipotesi costituisce inadempimento che le parti fin d’ora valutano grave e 3V Agency s.r.l. potrà pertanto risolvere il contratto dal momento in cui comunicherà alla parte inadempiente, a mezzo di fax, e-mail oppure raccomandata a/r, di volersi avvalere di tale risoluzione di diritto così prevista nella clausola risolutiva espressa di cui al successivo art. 15. Il risarcimento del danno conseguente a tale risoluzione viene fin d’ora predeterminato tra le parti, a titolo di penale per l’inadempimento, come segue: il Cliente sarà tenuto al pagamento di una somma di denaro calcolata moltiplicando il KPI di vendita, ovvero l’importo totale pattuito alla stipula del contratto diviso per il numero di risultati obiettivo concordate, per il numero di azioni o impressions erogate a favore del Cliente, al netto della somma versata a titolo di acconto dal Cliente a favore di 3V Agency s.r.l.. [RIF. D1, D2, D3, D4, D5, D6, D7, D8, D9 – PAG. 2].
6.8 Qualora il Cliente non adempia agli obblighi di cui alla precedente lettera c) nei termini ivi indicati si configurerà un caso di inadempimento che le parti fin d’ora valutano grave e pertanto disciplinato dal successivo art. 15 (Risoluzione) delle presenti condizioni generali di contratto.
6.9 Qualora il Cliente non fornisca un riscontro circa la pubblicità proposta da 3V Agency s.r.l. nei termini sopra indicati alla lettera g), 3V Agency s.r.l. potrà, a sua discrezione, avviare la campagna pubblicitaria utilizzando i contenuti proposti al Cliente anche se non approvati da esso o, in alternativa, potrà non erogare la campagna pubblicitaria, dandone comunicazione scritta al Cliente. Il Cliente prende atto che sarà in tal caso tenuto al pagamento a favore di 3V Agency s.r.l. del corrispettivo pattuito per la campagna pubblicitaria anche se non erogata.
6.10 La proposta pubblicitaria potrà essere inoltrata da 3V Agency s.r.l. a qualsivoglia recapito fornito ad essa dal Cliente quali a mero titolo esemplificativo: e-mail, telefono (sms, mms), indirizzo Pec, applicazioni e software di messaggistica (es. Messenger, Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram, Viber).
6.11 Il Cliente autorizza, qualora necessario, 3V Agency s.r.l. a creare una pagina omonima a quella ufficiale e/o altri profili su piattaforme di Social Networking e/o account pubblicitari a nome del Cliente.
Il Cliente autorizza inoltre 3V Agency S.r.l. ad utilizzare tali pagine, profili e/o account per effettuare la prestazione di cui al presente accordo, e quindi per svolgere l’attività pubblicitaria e promuovere il Cliente.
6.12 Il Cliente prende atto che, una volta approvata la campagna e confermato il target proposto, non potrà più richiedere modifiche o posticipare l’inizio della campagna stessa.
Art. 7 – Obblighi, diritti e limitazioni di responsabilità di 3V Agency S.r.l. – Inversione dell’onere della prova
7.1 Con l’accettazione dell’incarico 3V Agency s.r.l. è tenuta a prestare i servizi normalmente connessi allo svolgimento dell’Incarico ricevuto, quali a mero titolo esemplificativo: l’intrattenimento dei rapporti con i terzi fornitori; le trattative e la conclusione dei contratti in nome e per conto del Cliente; l’attivazione delle trattative al fine di rendere effettive le campagne pubblicitarie.
7.2 Resta inteso che 3V Agency s.r.l. si dichiara sin d’ora disponibile a stipulare, in caso di richiesta da parte del Cliente, ulteriori contratti al prezzo da concordare aventi ad oggetto: product placement; search advertising; display advertising; direct marketing; web design; ideazione, creazione, sviluppo e manutenzione di siti web; sponsorizzazioni; public relations; fiere e mostre; servizi fotografici, cinematografici, movie making, montaggio, editing; iniziative promozionali.
7.3 3V Agency s.r.l. è tenuta ad eseguire l’incarico usando la diligenza qualificata richiesta dalla tipologia di servizio.
7.4 Il Cliente riconosce, che per tutto il periodo di efficacia dell’incarico per la gestione delle campagne pubblicitarie, di cui all’art.5 del presente contratto, la società 3V Agency s.r.l. ha il diritto di decidere quali contenuti possano essere utilizzati all’interno delle campagne. In particolare, in ordine ai messaggi pubblicitari, 3V Agency s.r.l. ha il diritto di decidere in merito al loro format, grafica od estetica.
3V Agency s.r.l. si riserva inoltre il diritto di rifiutare e/o di non approvare, a sua discrezione ed anche senza preavviso, eventuali richieste del Cliente relative all’utilizzo di moduli, di creatività, di messaggi e/o di formati non compatibili con le esigenze di gestione della pagina e della campagna pubblicitaria e con la piattaforma di social networking o/e con le politiche pubblicitarie di Facebook, Instagram, Google, TikTok, Spotify, YouTube o altri network pubblicitari.
Nell'ipotesi in cui 3V, per uno dei motivi suddetti, rifiuti o comunque non approvi alcuno dei contenuti attività promozionali o contenuti forniti dal Cliente, comprese le inserzioni pubblicitarie, 3V potrà inviare al Cliente una eventuale comunicazione di rifiuto/non approvazione, a mezzo e-mail o p.e.c. anticipando eventualmente la comunicazione via SMS.
In tal caso la prestazione si riterrà eseguita da parte di 3V e nessuna responsabilità potrà essere alla stessa attribuita per il mancato o ritardato lancio o completamento della campagna pubblicitaria oggetto del contratto con il Cliente né sarà dovuto al Cliente alcun rimborso o riduzione del prezzo concordato.
7.5 I risultati garantiti da 3V Agency s.r.l. sono quelli previsti nelle clausole del modulo contrattuale specifico (il contratto) al quale le presenti condizioni generali di contratto si riferiscono [RIF. D1, D2, D3, D4, D5, D6, D7, D8, D9 – PAG. 2].
7.6 In caso di mancato svolgimento dei servizi indicati, 3V Agency s.r.l. si obbliga a rimborsare il Cliente per la parte di prestazione non erogata. L’importo della somma da rimborsare verrà calcolato dividendo il corrispettivo pattuito alla stipula del contratto, ovvero la somma pagata dal Cliente per i servizi di 3V Agency s.r.l., per il numero di visualizzazioni o impressions o azioni obiettivo, e moltiplicando tale valore (da qui in poi CPA, cost-per-action) per il numero di visualizzazioni o impressions o azioni non erogate nei confronti del Cliente da parte di 3V Agency s.r.l., rispetto alle soglie obiettivo concordate con il Cliente nell’apposito modulo [RIF. D1, D2, D3, D4, D5, D6, D7, D8, D9 – PAG. 2].
7.7 L’onere della prova dell’inadempimento da parte di 3V Agency s.r.l. ad uno qualunque degli obblighi dalla stessa assunti con il presente contratto, in particolare l’onere della prova del mancato raggiungimento dei risultati garantiti di cui al precedente paragrafo 7.5, spetta al Cliente.
7.8 La società 3V Agency s.r.l. si riserva la facoltà di recedere dal contratto prima dell’inizio della campagna, qualora si verifichi un aumento dei prezzi di mercato o qualsivoglia evento o cambiamento che possa determinare un aumento, effettivo o atteso, dei costi da sostenere per eseguire l’incarico. In tal caso 3V Agency s.r.l., qualora abbia già ricevuto l’acconto da parte del Cliente, provvederà alla sua restituzione entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso, che avverrà mediante lettera raccomandata o invio alla mail del Cliente, al netto dell’importo dovuto a 3V Agency a fronte dei risultati erogati.
7.9 3V Agency s.r.l. si impegna ad eseguire il Contratto diligentemente ma non assume alcuna responsabilità al di fuori di quanto espressamente contemplato nel Contratto stesso.
7.10 Qualunque esborso ( a titolo di risarcimento, indennizzo, ecc.) di 3V Agency s.r.l. a favore del Cliente, a qualsivoglia titolo (contrattuale e/o extracontrattuale), non potrà eccedere in nessun caso il 25% (venticinque per cento) del solo importo complessivo già corrisposto da quest’ultimo a 3V Agency a titolo di corrispettivo.
7.11 Qualsivoglia importo spettante al Cliente ai sensi del presente articolo 7 e/o a qualsivoglia altro titolo, potrà da 3V Agency s.r.l. essere liberamente compensato con quanto dal Cliente, a qualsivoglia titolo, dovuto a 3V Agency.
Art. 8 – Diritti di proprietà intellettuale
8.1 Tutte le opere ideate in esecuzione delle campagne pubblicitarie, quali a titolo esemplificativo slogan, testi, sceneggiature, musiche, lavori artistici, fotografie o lavori fotografici o qualsiasi altra opera dell’ingegno, sono di proprietà, in via esclusiva, del Cliente che acquista, con la sottoscrizione del modulo contrattuale specifico al quale le presenti condizioni generali si applicano, tutti i diritti patrimoniali di sfruttamento delle medesime opere, fatti salvi i diritti morali dell’ideatore della campagna pubblicitaria che dovranno essere tutelati da parte del Cliente, nel rispetto della normativa vigente.
8.2 Il Cliente autorizza 3V Agency s.r.l. ad utilizzare le inserzioni pubblicitarie e il materiale creativo del Cliente in qualsivoglia canale di comunicazione della stessa, all’interno di presentazioni aziendali, in “case studies”, nelle comunicazioni commerciali e nei documenti finalizzati alla vendita dei prodotti e dei servizi della stessa 3V Agency s.r.l., nel sito web e nei software di quest’ultima.
Art. 9 – Durata
9.1 Il contratto ha la durata prevista nel modulo sottoscritto dalle parti [RIF C4 – PAG 2].
Art. 10 – Corrispettivo, fatturazione e pagamento
10.1 Il Cliente si obbliga a corrispondere un compenso forfettario in funzione del servizio prescelto nell’apposito modulo [RIF F10 – PAG 3].
10.2 Il Cliente si obbliga anche al rimborso di qualsiasi eventuale spesa, debitamente preventivata, approvata e documentata, che sia stata anticipata da 3V Agency s.r.l. per l’esecuzione dell’incarico, comprensivo della stipula con soggetti terzi dei contratti in nome e per conto del Cliente di cui al precedente art. 4.
10.3 Il compenso come sopra determinato sarà corrisposto mediante bonifico bancario ed ai dati di destinazione bancaria come segue:
- versamento entro il giorno indicato nella tabella “TERMINI DI PAGAMENTO” dell’apposito modulo [RIF. da F1 a F9 – PAGINA 3], dell’importo espresso in Euro oltre IVA del 22% o comunque di legge specificato in suddetta sezione del contratto;
- 3V Agency s.r.l., IBAN: IT68 Y030 6909 4711 0000 0002 551 [RIF. E1, E2 – PAG. 2].
10.4 Il mancato puntuale pagamento anche solo di una fattura o di parte di essa da parte del Cliente consentirà a 3V Agency s.r.l. ex art. 1460 c.c, l’immediata sospensione dei servizi.
3V Agency srl si riserva la facoltà di sospendere il proprio adempimento anche qualora il Cliente non adempia a proprie obbligazioni derivanti da differenti rapporti contrattuali con 3V Agency s.r.l.
10.5 Ex art. 1461 c.c. 3V Agency s.r.l. potrà sospendere l’esecuzione delle proprie prestazioni allorchè le condizioni patrimoniali del Cliente siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia. Al Cliente è preclusa ex art. 1462 c.c. la possibilità di opporre eccezioni per evitare e/o ritardare la prestazione dovuta.
10.6 In caso di ritardo nel pagamento del compenso dovuto a 3V Agency s.r.l. oltre ai termini di pagamento sopra citati al paragrafo 10.3, il Cliente sarà tenuto al pagamento anche degli interessi di mora ex L.231/2002, al tasso annuale aggiornato sulla base del Decreto Legislativo 9 Novembre 2012 n°192, del Decreto Legislativo 24 Gennaio 2001 n°1 convertito con modiche in legge 24 Marzo 2012 n°27 e del Decreto Legge del 5 Maggio 2015 n°51 convertito con modiche in legge 2 Luglio 2015 n°91, senza necessità di messa in mora da parte di 3V Agency s.r.l..
10.7 In caso di mancato/ritardato pagamento nei termini di cui al precedente capoverso 10.3 il Fornitore si riserva il diritto di sospendere, non attivare e/o rinnovare e di interrompere definitivamente i servizi resi al Cliente, senza necessità di alcun preavviso e con l’esclusione di responsabilità di 3V Agency s.r.l. per danni diretti e indiretti che dovessero derivare al Cliente o a terzi, a qualunque titolo in seguito alla sospensione del servizio.
10.8 Il corrispettivo indicato nel Contratto è da intendersi al netto di tasse/imposte/contributi. Qualsiasi tassa/imposta/contributo comunque gravante sul Contratto, sui corrispettivi e/o sulle prestazioni in esso previste sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte patrimoniali e delle imposte sul reddito dovute da 3V Agency s.r.l..
Art. 11 – Tutela dei dati personali
11.1 Le Parti si obbligano a conformare il trattamento dei dati personali connesso all’esecuzione del presente contratto, ciascuno per il proprio ambito di competenza e gestione per effetto del presente contratto, alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 2016/679 e si impegnano ad effettuare il trattamento dei dati personali secondo i principi di liceità, trasparenza, necessità e proporzionalità.
La società 3V Agency s.r.l. dichiara, con la presente clausola: di aver adottato le misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate ai sensi dell’art. 32 del Regolamento Europeo n. 2016/679; di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 dalla committente.
In caso di violazione degli obblighi di cui al Regolamento Europeo n. 2016/679 dalla parte, nonché da ogni suo assistente, collaboratore, consulente, dipendente o altro incaricato, ogni conseguente responsabilità rimarrà in via esclusiva a carico della parte inadempiente.
11.2 Le parti, inoltre, si impegnano reciprocamente a prestarsi reciproca assistenza per eventuali procedimenti che dovessero essere attivati innanzi all’Autorità di Controllo o all’autorità giudiziaria per l’esercizio dei diritti connessi alla tutela del dato personale in virtù della normativa vigente ed a rilasciare ogni informazione e documento utile, entro e non oltre sette giorni dal ricevimento della richiesta dalla controparte o da un suo legale.
11.3 Considerato che, ai fini dell’esecuzione dei Servizi, 3V dovrà necessariamente trattare i dati personali di cui il Cliente è titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo n. 2016/679, con la sottoscrizione del presente Contratto il Cliente si impegna a nominare 3V Agency srl quale responsabile del trattamento dei dati personali, con le modalità di cui all’art.28 del predetto Regolamento.
La nomina verrà conferita con apposito atto scritto, che costituirà parte integrante e sostanziale del presente Contratto e che dovrà disciplinare l’ambito, la durata, la natura e la finalità del trattamento, il tipo di dati personali e le categorie di interessati, gli obblighi e i diritti del titolare del trattamento. La nomina dovrà inoltre contenere le istruzioni impartite dal titolare ed alle quali il responsabile del trattamento dovrà attenersi.
Il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne 3V Agency srl in caso di danni alla stessa derivati come conseguenza del mancato conferimento della nomina quale responsabile del trattamento in seguito a ispezioni o richieste dell’Autorità di controllo, richieste risarcitorie o esercizio di diritti da parte di terzi.
11.4 Il Cliente autorizza 3V Agency s.r.l. a creare sugli account utilizzati da quest’ultima o di proprietà di quest’ultima uno o più “pubblico personalizzato” sulla piattaforma pubblicitaria di Facebook (ovvero Instagram) composta dagli utenti che hanno interagito con i profili social del Cliente o con contenuti specifici del Cliente o che hanno compiuto azioni specifiche che hanno riguardato la presenza del Cliente sul web. Il Cliente autorizza 3V Agency s.r.l. a creare sugli account utilizzati da 3V Agency s.r.l. o di proprietà di quest’ultima uno o più “segmenti di pubblico” sulla piattaforma pubblicitaria di
Google (detta Google Ads ovvero Google Adwords) composta dagli utenti che hanno interagito con il Canale YouTube, l’applicazione mobile, il sito web o altro canale di comunicazione del Cliente o con contenuti specifici del Cliente o che hanno compiuto azioni specifiche che hanno riguardato la presenza del Cliente sul web.
11.5 Il Cliente autorizza 3V Agency s.r.l. a creare sugli account da essa utilizzati o di proprietà della stessa uno o più “pubblico” sulla piattaforma pubblicitaria di Facebook (ovvero Instagram) composta dagli utenti che seguono il profilo o la pagina del Cliente, dagli utenti che non seguono il profilo del Cliente ma sono amici di seguaci della pagina del Cliente e di altre combinazioni di variabili offerte dalle piattaforme pubblicitarie utilizzata da 3V Agency s.r.l. per svolgere le proprie prestazioni. Il Cliente autorizza 3V Agency s.r.l. a conservare sui propri sistemi e utilizzare tali segmenti di pubblico ovvero le suddette audience personalizzate tra le variabili inserite come impostazioni di targeting in altre attività di comunicazione. 3V Agency s.r.l. è autorizzata dal Cliente a utilizzare i segmenti di pubblico ottenuti tramite tali modalità e tramite sistemi di tracciamento (quali a mero titolo esemplificativo Facebook Pixel, Google Analytics, “Segmenti di pubblico personalizzati” in Google Ads, Google Adwords) per svolgere l’attività pubblicitaria richiesta dal Cliente o per altre attività pubblicitarie svolte da 3V Agency s.r.l..
11.6 Il Cliente autorizza 3V Agency s.r.l. a utilizzare strumenti di remarketing, retargeting e altre tecnologie di tracciamento (quali a mero titolo esemplificativo Facebook Pixel, Google Analytics, “Segmenti di pubblico personalizzati” in Google Ads, Google Adwords) per monitorare e analizzare il traffico e i risultati verso i profili digitali del Cliente o verso il suo sito web. 3V Agency s.r.l. è autorizzata dal Cliente a utilizzare tali strumenti per creare gruppi di pubblico personalizzati, salvare tali gruppi di pubblico sui propri sistemi ovvero utilizzarli liberamente all’interno degli account
pubblicitari gestiti o di proprietà di 3V Agency s.r.l..
Art. 12 – Confidenzialità delle informazioni
12.1 Le Parti si impegnano reciprocamente, altresì, a non diffondere o comunicare tutte quelle informazioni o dati relativi alle opere dell’ingegno di cui al contratto di pubblicità ad ogni allegato rilasciato anche successivamente o preventivamente alla stipula del presente contratto nonché alle attività contabili, amministrative o finanziarie ed ogni altra notizia su cui sia apposta la dicitura “riservato” o “confidenziale” o formula equivalente e che, comunque, possono considerarsi informazioni aziendali riservate di cui possano venire a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto.
12.2 Ai fini del presente contratto, si intendono per “informazioni riservate” tutte le informazioni trasmesse da una parte all’altra, in forma scritta, orale o in altre forme di qualsiasi tipo, nonché i dati, gli argomenti o il materiale che in qualsiasi modo si riferiscano a quanto forma oggetto del presente contratto, ivi comprese le stesse opere dell’ingegno fino a quando non intervenga la pubblicazione delle medesime da parte del Cliente di cui al presente contratto con la realizzazione della campagna pubblicitaria. Le parti si impegnano a trattare, come strettamente confidenziali, e a non divulgare le informazioni riservate, nonché ad utilizzarle unicamente ai fini di cui al presente contratto.
12.3 Le parti si impegnano ad adottare tutte le misure necessarie ad evitare che le informazioni riservate vengano a conoscenza di terzi e ne limiteranno la comunicazione ai soli dipendenti e consulenti che abbiano un’effettiva necessità di conoscerle per i fini di cui al presente Contratto nel rispetto del principio del need to know, a non divulgare le informazioni a terzi, a non renderle pubbliche né accessibili con qualsiasi altro mezzo fatto salvo il diritto di diffusione della campagna pubblicitaria. 3V Agency s.r.l. si impegna per sé ed i propri dipendenti a mantenere il più stretto riserbo su tutte le
informazioni raccolte per l’esecuzione del contratto. Il presente obbligo vincolerà le parti per un periodo massimo per legge di 5 anni dalla cessazione dell’incarico per qualsiasi causa. In caso di inadempimento al presente obbligo di confidenzialità e riservatezza le parti stabiliscono una penale pari ad € 30.000.
Art. 13 - Concorrenza e penale
13.1 Per tutta la durata del Contratto e per il tempo massimo consentito dalla legge successivamente alla sua cessazione per qualsivoglia motivo, il Cliente (sia direttamente che per il tramite di interposti società/enti/soggetti collegati/controllati/partecipati e/o con i quali abbia avuto e/o siano in corso accordi/rapporti in qualsivoglia maniera collegati al Contratto e/o a parte di esso), anche ex art. 1381 c.c., per conto dei propri dipendenti, collaboratori, soci, amministratori, ecc., s’impegna a non assumere alle proprie dipendenze personale di 3V Agency S.r.l. che sia stato coinvolto in qualsiasi attività inerente il Contratto e/o ad instaurare con esso qualsivoglia rapporto di collaborazione in qualunque modo possibile, a meno di esplicita autorizzazione scritta da parte di 3V Agency S.r.l.
Per tutta la durata del contratto, il Cliente non potrà svolgere la medesima attività oggetto dell’incarico di cui al precedente art.4 per conto di terzi che operano nello stesso settore di attività in cui opera 3V Agency S.r.l. né effettuare, in proprio o per conto terzi, attività analoghe a quelle esposte nel presente contratto o comunque aventi medesimo o simile contenuto dei servizi di cui al presente incarico senza preventiva approvazione scritta da parte della stessa, e così per un anno decorrente dalla cessazione del presente contratto.
13.2 Il mancato rispetto della previsione di cui al precedente par. 13.1) determinerà a favore di 3V Agency srl l’insorgenza del diritto di percepire dal Cliente a titolo di penale ex art. 1382 c.c. per ciascuna violazione, un importo pari alla R.A.L. (Retribuzione Annua Lorda) del soggetto sollecitato dal Cliente , fatta comunque salva la risarcibilità del danno ulteriore e con espressa rinuncia del cliente ad avvalersi del disposto di cui all’art. 1384 c.c .
13.3. Tutti gli importi maturati a titolo di penale ai sensi del presente art. 13) sono cumulabili tra loro.
13.4 Qualsivoglia importo spettante a 3V Agency srl ai sensi del presente art. 13) potrà da quest’ultima essere liberamente portato in compensazione di quanto eventualmente dovuto al Cliente, a qualsiasi titolo.
Art. 14 – Divieto di cessione
14.1 La società 3V Agency s.r.l. non può cedere il presente contratto, né in tutto né in parte, nemmeno nell’ambito di una cessione o conferimento di azienda, se non con il consenso scritto del Cliente.
Art. 15 – Risoluzione
15.1 Il presente incarico s’intenderà automaticamente risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. nei casi in cui:
- il Cliente effettui modiche alle credenziali di accesso degli account e non fornisca nuovamente accesso a 3V Agency s.r.l., o impedisca in altri modi a 3V Agency s.r.l. di accedere agli account.
- qualora il Cliente celi a 3V Agency s.r.l. il reale contenuto della pubblicità oppure rimuova inserzioni, post e contenuti, credenziali e accessi finalizzati all’esecuzione della prestazione.
- in caso di interruzione del servizio, salvo che 3V Agency s.r.l. non dimostri che l’interruzione sia dipesa da cause non dipendenti dalla propria volontà;
- in caso di inadempimento da parte del Cliente ad uno qualunque degli obblighi previsti nel precedente art. 6;
15.2 In tali casi di risoluzione del contratto, nell’ipotesi di inadempimento da parte del Cliente, questo sarà tenuto al pagamento del saldo, mentre nell’ipotesi di inadempimento di 3V Agency s.r.l., essa sarà tenuta a restituire l’acconto ricevuto, al netto delle spese già sostenute e dei risultati erogati [RIF. da F1 a F10 – PAG. 3].
Art. 16 – Recesso unilaterale dal contratto
16.1 Il Cliente si riserva il diritto di recesso a titolo oneroso dal presente contratto, chiedendo l’eventuale cancellazione della pubblicità e la rimozione di 3V Agency s.r.l. tra gli amministratori della Fanpage del Cliente o di proprietà del Cliente; il Cliente potrà altresì richiedere che eventuali profili e/o account creati in tale ipotesi vengano disattivati ovvero non più utilizzati.
16.2 Quale corrispettivo di tale recesso e per la natura onerosa dello stesso, le parti convengono che qualora si verificasse tale esercizio della facoltà di recesso il Cliente non avrà diritto ad alcuna restituzione del compenso corrisposto ed al resto della prestazione eventualmente ancora non eseguita da 3V Agency s.r.l., e sarà comunque tenuto al pagamento a 3V Agency s.r.l. di tutte le somme
pattuite come prezzo delle prestazioni.
16.3 Tale corrispettivo per il recesso sarà dovuto dal Cliente a 3V Agency s.r.l. entro 7 giorni dalla comunicazione di intervenuto recesso ed a tal fine le parti espressamente precisano che esso va comunque inteso e commisurato fino a concorrenza dell’intero compenso originariamente previsto nel contratto quale prezzo totale delle prestazioni, detratti soltanto gli acconti che fossero stati già eventualmente pagati [RIF. da F1 a F10 – PAG. 2].
Art. 17 - Termini & Responsabilità
17.1 La creazione, gestione, manutenzione e implementazione della fanpage, dei profili e dei canali di Social Networking, dei post, delle inserzioni e dei contenuti, oltre che della pubblicità stessa dovrà avvenire nei limiti e nel rispetto dello Statement of Rights and Responsibilities, cui sono sottoposti gli utenti, con particolare rilievo al disposto del Facebook Pages Terms (Condizioni d’uso delle pagine di Facebook) visibili nell’ultima versione aggiornata all’indirizzo http://www.facebook.com/terms.php e dei Termini e Condizioni di Google Inc. (https://www.google.it/intl/it/policies/terms/) e delle
piattaforme e dei network ad essa connessi come a mero titolo esemplificativo Google Adwords e Google Ads, Google Analytics (https://www.google.com/analytics/terms/it.html), Youtube (https://www.youtube.com/static?gl=IT&hl=it&template=terms), YouTube Music, Termini e Condizioni di Spotify (https://www.spotify.com/it/legal/end-user-agreement/), Termini e Condizioni di Tiktok (https://www.tiktok.com/legal/terms-of-use?lang=it/) e Termini e Condizioni di Sky (https://manager.sky.it/termini-e-condizioni). Il Cliente accetta integralmente con la sottoscrizione del contratto tutti i termini e le condizioni delle suddette piattaforme, di tutti i servizi necessari al corretto svolgimento della prestazione da parte di 3V Agency s.r.l., e di eventuali piattaforme, società e/o network ad essa connessi.
Il rapporto contrattuale sarà comunque sottoposto alle condizioni di utilizzo dei Social networks utilizzati.
17.2 A questo proposito, di seguito vengono indicati i link che rimandano a dette condizioni.
Il Cliente dichiara di averli trovati funzionanti, visibili e stampabili e di averne dunque preso piena e consapevole visione ed accettazione:
piattaforma pubblicitaria di Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/policies/ads/
normativa pubblicitaria di Google: https://support.google.com/adspolicy/answer/6008942?hl=it
oltre che i termini e condizioni generali della piattaforma: https://policies.google.com/terms?hl=it
oltre che le imposte specifiche per paese della piattaforma: https://support.google.com/google-ads/answer/9750227?hl=it&ref_topic=3121938
YouTube al link https://www.youtube.com/intl/it/about/policies/#community-guidelines / https://www.youtube.com/static?gl=IT&hl=it&template=terms
3V Agency s.r.l. al link https://www.tiktok.com/legal/terms-of-use?lang=i /
piattaforma pubblicitaria TikTok: https://ads.tiktok.com/i18n/ocial/policy/adPolicy
Spotify al link https://www.spotify.com/it/legal/end-user-agreement/
piattaforma pubblicitaria Spotify al link: https://www.spotify.com/uk/brands/legal/advertiser-terms-and-conditions/
Sky al link: https://manager.sky.it/privacy
piattaforma pubblicitaria Sky al link: https://manager.sky.it/termini-e-condizioni
Art. 18 – Foro competente
Il Contratto e le Condizioni sono è regolati dalla legge italiana.
Le Parti convengono che qualsiasi controversia dovesse insorgere tra di loro in relazione e/o in dipendenza del contratto e delle sue condizioni generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
Art. 19 – Clausola finale
19.1 Ciascuna parte garantisce di essere costituita e di operare validamente in base alle leggi applicabili e di avere diritti e poteri per concludere il contratto e per darvi integrale esecuzione.
Nell’adempimento delle rispettive obbligazioni ai sensi delle presenti Condizioni e del contratto ciascuna parte agirà nel pieno rispetto di leggi, regolamenti, standard e codici di condotta applicabili.
Milano, 2024
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:
Art. 6 Obblighi e diritti del cliente
Art. 7 Obblighi, diritti e limitazioni di responsabilità di 3V Agency S.r.l.
Art. 13 Concorrenza e penale
Art.15 Risoluzione
Art. 16 Recesso unilaterale dal contratto
Art.17 Termini & responsabilità
Art. 18 Foro competente
Milano, 2024
Update: 2024