Case study

Bloody Vinyl 3

Uscita Album

Slait, Low Kidd, Thasup & Young Miles

what we worked on

Album Release Consultancy

YouTube Homepage

Digital Ads

Album Release Consultancy

La sfida posta dal cliente a 3V Agency è stata quella di rendere Bloody Vinyl Vol. 3 l'album più ascoltato del paese nel primo periodo di uscita. La strategia pubblicitaria attuata ha incrementato notevolmente la notorietà e l'attenzione verso il progetto su più fronti e su scala nazionale, posizionando tutti i 16 brani nella Top 20 della classifica Spotify.

YouTube Homepage

Grazie al consolidato rapporto di 3V Agency con i suoi partners, in particolare Google, per questa release è stato possibile utilizzare per la prima volta in Italia un formato pubblicitario unico ed esclusivo: infatti BV3 è stato il primo progetto a essere oggetto di una campagna YouTube Masthead con un targeting dedicato al mondo musica, al tempo dell'uscita ancora in beta testing. Questa inserzione è caratterizzata da un annuncio multiformato con diversi elementi interattivi che compare nella parte superiore della homepage di YouTube.

Digital Ads

La campagna promozionale ha avuto una delivery pubblicitaria su differenti piattaforme tramite i migliori formati disponibili che nell'insieme hanno mostrato l'efficacia di una strategia cross-media. L'obiettivo principale è stato quello di raggiungere tutti gli utenti in target con molteplici contenuti quali Instagram Stories, Post, YouTube video ads ecc ma accomunati da uno stile visivo dal forte impatto, riconoscibile e unico. La pressione mediatica ottenuta ha raggiunto una notevole percentuale della popolazione italiana.

Bloody Vinyl 3 (conosciuto anche come BV3) è il progetto musicale di Slait, dei rapper Low Kidd e Thasup (all'epoca noto come Tha Supreme) e del produttore Young Miles che sono stati capaci di riunire 25 artisti della scena urban italiana (tra cui Salmo, Lazza, Madame, Massimo Pericolo, Capo Plaza, Mara Sattei, Coez, Shiva, Guè, Fabri Fibra) e internazionale dando vita ad un mixtape pluripremiato. 3V Agency ha supportato Sony Music durante la fase di lancio del progetto. Uno dei fattori più importanti che ha determinato il successo della strategia digitale di BV3 è stato un approccio pubblicitario cross-platform e una comunicazione a livello visivo riconoscibile e unica. L’utilizzo del formato YouTube Masthead, un annuncio pubblicitario esclusivo che viene mostrato nella homepage di YouTube è stato essenziale e decisivo per posizionare fin da subito BV3 come un progetto ambizioso e di successo.

next Case study

Guasto D'Amore

explore